chi Le scrive è un gruppo di villeggianti nati e cresciuti a Cava d'Aliga, figli di abitanti storici di questa un tempo splendida borgata.
Le scriviamo per la prima volta per denunciare, in vista della prossima consulta a Cava d'Aliga, lo stato di incuria in cui versa la nostra Cava d'Aliga.
La Cava d'Aliga che oggi conosciamo è il risultato di molti anni di disinteresse e abbandono da parte
delle varie Amministrazioni.
Tale comportamento, anno dopo anno, ha generato di conseguenza l'impoverimento dello spirito civico dei nostri concittadini.
Ora, noi giovani cadavalgesi, coscienti della storia e della bellezza del luogo, chiediamo all'Amministrazione un piano generale di recupero di Cava d'Aliga, che si proponga di renderla ciò che in questi anni non è stata: un luogo di residenza e villeggiatura decoroso, vivibile, tutelato dal punto di vista ambientale, con adeguati servizi per ilcittadino. A tal proposito, Le sottoponiamo quelle che ci sembrano le maggiori emergenze attuali:
1) la pulizia regolare della spiaggia e degli scogli attigui, con la dotazione di posaceneri da spiaggia, così come avviene da diverso tempo a Marina di Ragusa, la sistemazione delle docce, il ripristino dei lampioni caduti sul lungomare, la manutenzione del verde;
2) controlli sistematici, anche attraverso le sanzioni previste per legge, da parte delle forze dell'ordine e dell'assessorato competente al decoro pubblico, volti a tutelare la pulizia e la vivibilità dei luoghi pubblici;
3) la definitiva risoluzione dell'annosa questione sulla sistemazione dell'immobile sulla scogliera;
4) la messa in sicurezza e la riapertura della spiaggetta di Bruca, così come promesso un anno fa;
5) il recupero del centro urbano di Cava d'Aliga, con la riqualificazione della piazza Mediterraneo, la pulizia regolare e la revisione della viabilità della via Tolstoj (valutando la possibilità di stabilire un senso unico della strada);
6) la derattizzazione del paese (poichè sono stati avvistati topi persino in chiesa), come è d'obbligo a tutela della salute pubblica;
7) la definitiva soluzione del problema della balneabilità delle acque, per non assistere più alle puntuali ondate di liquami.
Infine, in merito ai lavori sul lungomare Frine di Cava d'Aliga, avremmo gradito ricevere informazioni più chiare sulla durata dei lavori, dei quali ad oggi non si conosce la durata.
Fermi nella certezza che valga la pena di impegnare energie e risorse nella nostra Cava d'Aliga, dichiariamo la nostra intenzione di operare per la pubblicizzazione e la massima diffusione delle nostre richieste e delle risposte da parte dell'Amministrazione, che riteniamo debbano arrivare sollecite e chiare.
Angela Scarpata
Marco Carbone
Fabio La Cagnina
Michele Lucifora
Sara Nobile
Laura Nobile
Giulia Ottaviano
Lorenzo Ottaviano
Paolo Pileri
Francesca Portelli
Alessandro Scarpata
Giulia Tidona
Cava d'Aliga, il sindaco invita i giovani al confronto
In seguito a una lettera di protesta
Il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque ha invitato stamani alcuni giovani di Cava d'Aliga, autori di una lettera di protesta inviata alla sua attenzione, a un confronto su alcune questioni emergenti relativi alla borgata.
L'incontro si terrà in Municipio nei prossimi giorni.
A lei (il minuscolo è voluto) che si naconde dietro uno pseudonimo che di "revolution" non ha niente, che attacca delle persone che tengono ad un luogo bellissimo e pungolano l'amministrazione a fare di più per quel luogo, esprimo, usando un eufemismo la mia perplessità. lei(il minuscolo non è un errore), che non ha neanche il coraggio di firmarsi, si permette di dare dell' ipocrita(almeno ne conoscesse il significato) a delle persone che tentano di fare qualcosa per il loro quartiere. Non mi dilungo in altre osservazioni già fatte da altre persone e che condivido, le dico solo di riflettere e di unirsi con tutte le persone di buona volontà per il miglioramento di Cava d'Aliga, altrimenti abbia almeno il buon gusto di tacere.
Mi firmo Salvatore Aleo - Napoli
Postato da: Salvatore Aleo il: 20/08/2010 14:38
x residente attento
la consulta di cava d'aliga non è mai esistita. Io personalmente sono stanco di vedere sempre le solite faccie dei miei coetani e non vedere nessun giovane proporsi apertamente. Questi ragazzi a mio avviso sono ben attenti e propositivi e non conta se sono villeggianti, residenti o altro! Postato da: old65 il: 03/08/2010 20:18
opinioni
x RESIDENTE- era per caso ubriaco quando ha scritto il commento? Postato da: rabdoviridae il: 02/08/2010 10:31
per gli autori della lettera
Secondo me, siete solo dei "nobili" frustrati con la puzza sotto il naso, che vivete sulla luna e che per un mese l'anno venite a Cava d'Aliga a provare a fare la morale e a dare lezioni di senso civico !!!
Ma fateci il piacere.......e tornate da dove siete venuti !!
Non vi vogliamo nella nostra spiaggia !!!!
Postato da: un residente il: 01/08/2010 11:34
CARI GIOVANI
VI SEGNALO CHE ESISTE DA CIRCA 2ANNI IL MOVIMENTOSPONTANEO CAVADALGESE CHE LE VOSTRE
RICHIESTE LE HA SOTTOPOSTE ALL'AMMINISTRAZIONE MOLTI E MOLTI MESI FA.!!!
DEVO AMMETTERE CHE NON HANNO SORTITO EFFETTO ALCUNO!!!
Vi segnalo inoltre che sempre il Movimento, ha ripulito il parcheggio e la via Frine,
ha piantumato il parcheggio e le fioriere di via Frine e le aiuole di piazza Mediterraneo e quelle spartitraffico
sulla Provinciale, ha realizzato la bella barca davanti al mare, affiancato solo dall'Ass:ne Rocco Scifo.
Potete quindi entrare in contatto con l'associazione e/o il Movimento per unire le forze, creare
sinergia nelle richieste e collaborare fattivamente al miglioramento della qualità di vita della Borgata.
Postato da: residente attento il: 31/07/2010 13:27
per uno qualunque che ha le idee chiare.
A me non sembra che lei le idee le abbia chiare:la riqualificazione, la manutenzione di un comune riguarda tutto il territorio e non solo alcune frazioni. In più chi abita a cava d'aliga L'ICI e gli altri tributi li paga al comune come qualunque abitante di Donnalucata e quindi ha il diritto di pretendere gli stessi servizi. Io non sono di Scicli, e villeggio a Cava D'aliga per scelta da qualche anno, proprio perchè non amo il caos di Donnalucata. Quindi abbia un pò di rispetto per chi non la pensa come lei. Postato da: villeggiante a Bruca il: 31/07/2010 12:59
opinioni
carissimo revolution, gli interventi attuati in questi anni a favore della borgata erano d'obbligo e le varie amministrazioni non meritano il nostro plauso perchè hanno fatto solo il loro dovere. I residenti hanno ragione a lamentarsi, MA LEI HA PROVATO A FARE UN GIRO A CAVA D'ALIGA???? se non ha avuto occasione le propongo un conciso sunto: DEGRADO!!! lei parla di ipocrisia, io di presunzione, la sua presunzione nel dispensare offese senza una solida base!! Vada a farsi un bella passeggiata a Marina di Ragusa e capirà cosa vuol dire promuovere il territorio in maniera seria e intelligente. Chiaramente le due borgate non sono nemmeno lontanamente paragonabili, ma l'aiuterebbe ad aprire gli occhi e a capire che Cava d'Aliga è proprio messa male.
naturalmente questa è solo la mia opinione.
Postato da: rabdoviridae il: 31/07/2010 11:46
Caro revolution, per caso fa parte della Giunta Venticinque??????? O è un tuttologo??? Postato da: F.P. il: 30/07/2010 22:13
cara cadavalgesa Ipocriti, perchè affermate il falso pur essendo consapevoli che le cose stanno diversamente. Ipocriti, perchè vi innalzate a salvatori della patria quando c'è gente dentro e fuori alle istituzioni che si spende giiorno dopo giorno per migliorare la qualità della vita dell'intera comunità. Ipocriti, perchè negate l'evidenza dei fatti che vi smentisce clamorosamente.
e se vuole posso continuare................................ Postato da: revolution il: 30/07/2010 14:45
La soluzione
La soluzione ci sarebbe, ed é la seguente: Spostare la spiaggia di Cava D'Aliga altrove , magari al nord e poi vedrete come verrebbe sistemata con il massimo dei confort. Perdeteci la speranza , il massimo che faranno é sistemare il lungomare, ma senza fretta tutto con il comodo necessario. Questo é tutto non illudiamoci di cose che non potranno mai essere realizzate , semplicemente perché siamo e saremo sempre in Sicilia. Postato da: Sciclitano all'estero il: 30/07/2010 13:47
soldi buttati
i soldi spesi a cava d'aliga sono tutti buttati perche dove spenderli cè:perche non sistemare prima il molo di donnalucata in modo da fare lavorare quei pochi pescatori che ancora resistono nonostante le continue insabbiature invece di buttare tutti quei soldi sul lungomare di cava d'aliga solo per fare mettere il culo sul muretto a quattro ragazzi 2 mesi l'anno e che d'inverno non sanno neanche che esiste quel posto. la rovina è che in politica ci sono ragazzi che non hanno esperienza di niente all'infuori della scuola,per questo non capiscono che fare prima e che fare dopo. Aprite gli okki prima di buttare i soldi di tutti!!!! Postato da: uno qualunque, ma con le idee chiare il: 30/07/2010 10:17
Per revolution
Capisco che ormai la lingua italiana è diventata un optional, ma mi vuol spiegare per quale motivo ci definisce ipocriti?? Vada a rileggere sul vocabolario la definizione di "ipocrisia", o se preferisce può controllare su Wikipedia. Lei, che sottolinea in grassetto l'inversione di due consonanti, non si riempia la bocca con termini di cui sconosce il senso....Ipocriti per quale motivo? Perchè teniamo alla nostra spiaggia e non ci sta bene la situazione attuale? Oppure perchè a differenza di molti, invece di lamentarci e non fare nulla ci siamo mossi in prima persona? E' vero che qualcosa è stato fatto, anche negli anni passati, ma è anche vero che, purtroppo, Cava d'Aliga è stata sempre considerata la borgata da valorizzare meno.... Aspetto delucidazioni, buone vacanze.
Postato da: Francesca P il: 30/07/2010 10:02
ammazzaaaaaa...
Più che residenti storici mi sembrano villeggianti ipocriti. la passata amministrazione ha realizzato un parcheggio a ridosso del lungomare, l'impianto fognario allacciato al nuovo depuratore, realizzato la via einaudi, progettato e finanziato la via del mare, l'attuale amministrazione ha ristrutturato i campetti e già ha avviato manutenzioni varie in tutta la borgata, per ultimo in tempi record stà risistemando il lungomare danneggiato fortemente dalle mareggiate scorse. Quindi, cadavalgesi (cavadalgesi) ipocriti, semplicemente ipocriti. E' giusto chiedere attenzioni per migliorare i servizi in spiaggia durante la villeggiatura, ma dire che da anni cava d'aliga è abbandonata a se stessa è una gran ca......ta. Fà bene il Sindaco a sbugiardarvi pubblicamente. Postato da: revolution il: 30/07/2010 09:08
giovani moderni
Sì i portacenere in spiaggia, e le fontanelle di coca cola fredda sulla battigia. A luglio e agosto. Postato da: Giacomo Magro il: 29/07/2010 23:34
concordo pienamente...
concordo pienamente con i ragazzi...
più volte ho commentato i vari articoli riguardanti gli interventi ''fatti'' da questa amministrazione nelle varie borgate..
peccato che cava d'aliga da diversi anni non viene menzionata assolutamente...
a parte ''l'incidente'' del lungomare,ma sono anni che l'illuminazione in tutte le strade e soprattutto nelle zone centrali è
pessima o mancante di alcuni elementi...da diversi anni le docce sono malfunzionanti...eppure a donnalucata sono state
cambiate lampadine e lampade in diverse strade...montate docce zona micenci...
lo scorso anno è stata montata una passerella che non so da quale mente gloriosa è stata progettata..con una pendenza
assurda...e tante altre cose che non sto a ripetere visto la lettere dei ragazzi...
Postato da: Memmo Musimeci il: 29/07/2010 20:45
SE VA BENE COSI'
UN PLAUSO PER IL CORAGGIO DI ESSERSI FIRMATI, MA TUTTO QUELLO DI CUI CHIEDONO LUMI E' NOTO A TUTTI, E ANCHE I MOTIVI DELLE LUNGAGGINI, SE POI VOGLIAMO AFFERMARE CHE QUESTA AMMINISTRAZIONE PORTA SFIGA DICIAMOLO PURE. CHE COLPA HA L'AMMINISTRAZIONE SUL LUNGOMARE? CHE COLPA HA L'AMMINISTRAZIONE NELLA CHIUSURA DELLA SPIAGGETTA? CHE C'ENTRA L'AMMINISTRAZIONE COL CIRCOLO NAUTICO?CHE C'ENTRA L'AMMINISTRAZIONE COL RUDERE DELLA SCOGLIERA? COME E' PULITA LA SPIAGGIA QUEST'ANNO NON C'ERA MAI STATA,COMUNQUE VOGLIO FARE NOTARE CHE I FIRMATARI SONO COMPONENTI DI TRE FAMIGLIE, CHE NON VIVONO A CAVA D'ALIGA MA CI VILLEGGIANO,E SE LORO HANNO A CUORE LA BORGATA, IMMAGINIAMOCI NOI RESIDENTI CHE CI VIVIAMO SEMPRE, IN QUALUNQUE CASO CAVA D'ALIGA E' SEMPRE BELLA E ACCOGLIENTE. Postato da: cavadalgese il: 29/07/2010 18:52
LA spartizione delle borgate
allora ... A Plaja Grande vanno i ragusani, nascosti tra gli alberi. A Donnalucata vanmno gli sciclitani, sdraiati sulla spiaggia A Sampieri vanno i modicano allegri da decenni
e a Cava d'Aliga chi ci va? Gli scichilitani? Allora accorpate Cava d'Aliga a Donnalucata, almeno si trovano tutti insieme con gli altri scichilitani. Forse così Cd'A può beneficiare di una miglioria! Postato da: amministrazione semplificata il: 29/07/2010 16:51
Le parole che leggo, cariche di ottimismo e di propositività, mi lasciano fiducioso nel sapere che c'è un gruppo di giovani, e non siete i soli , a cui sta a cuore la realtà cavadalgese.
Spero di poter contare anche nella proattività dell'amministrazione comunale e del Sig. Sindaco in primis.
Postato da: il: 29/07/2010 14:22
la spiaggia
dovete liberare la spiaggia dagli usurpatori del circolo nautico
Postato da: nautilus il: 29/07/2010 13:54
incredibile
incredibile non hai postato quello che ho scritto!!!!!!!!! mi stupisci sempre di piú caro moderatore , ma puoi almeno dirmi per una volta cos'é che ho scritto di offensivo????? sono senza parole ho offeso il tuo padroncino? ascolta ti vedró qualche volta di presenza e ti giuro che ti faró fare una figura di ...... dove ti trovi e trovi!!!!!! Postato da: Sciclitano all'estero! il: 29/07/2010 13:54
quando questi baldi giovani vanno a votare o i loro familiari residenti a chi votano? magari qualche amico delle forze armate che ha bisogno dell'avvicinamento dimenticando chi vuole il bene comune come l'abbattimento di quel mostro che è la scogliera nido di proliferazione di topi che infetta tutta cava d'aliga grazie
Postato da: il: 29/07/2010 13:16
CHE BELLO
ragazzi e ragazze cavadalgesi,finalmente sento in me un vero sentimento d'orgoglio e mi sento realizzato nel mio ottimismo(A volte giudicato inutile da altre persone)!Vi ringrazio uno ad uno per l'iniziativa e vi assicuro che prima o poi dovremo essere premiati per il coraggio di aver detto no al pessimismo ed a tutte le altre posizioni di disinteresse apatico,d'ignoranza atavica e di mancanza di amore per la propria amata terra ed il nostro mare!
Affettuosi saluti da Vienna
Postato da: concetto spadola il: 29/07/2010 12:56
tutti sti lavori?
E chi li dovrebbe svolgere o effettuare tutti questi lavori??? Ma dai ragazzi sveglia!!!! lo sappiamo tutti dove viviamo , e sappiamo pure che a nessuno interessi minimamente qualcosa di Cava d'aliga . Forse ci dimentichiamo molto spesso che siamo in Sicilia , e fino a quando verremo governati da persone anziane e senza spirito di iniziativa e solo con i loro interessi , saremo tutti costretti a vedere la nostra amata terra andare in declino totale. Sign Savá posti il mio sfogo , e piú che altro la veritá di quello che ho detto! Postato da: Sciclitano all'estero. il: 29/07/2010 11:40
sono totalmente d'accordo con quanto detto dai ragazzi. sottoscrivo e mi associo Postato da: salvatore buscema il: 29/07/2010 11:38
Si ricorda che..
Non sono certo io che debbo difendere il Sindaco (poi non l'ho nemmeno votato), ma intevengo per difendere la VERITA' :
ATTENZIONE spiagge così pulite come quest'anno non se ne vedevano da molto tempo a Scicli.
Attenzione ancora, qui avete tutto GRATIS.
Poi, se uno vuole sgangiare gli Euro si sposta nei privati e chiede ciò che vuole. Scommetto che quando vi mette in fila sulle ridicole spiaggie di Ostia o di Riccione, dopo aver sborsato 10/15 euri, non vi lamentete nemmeno.
Meditiamo prima di parlare.
Postato da: Bolina il: 29/07/2010 10:32
Se ne facessero almeno una...
Sono anch'io un abitante di Cava d'Aliga e condivido tutto quello che hanno scritto i ragazzi. Sindaco, la vuole dare una sterzata all'azione della sua Amministrazione o vuole che la ricordiamo per l'immobilismo? Postato da: Giovanni Aprile il: 29/07/2010 10:29
ESILIO PER QUEST'ANNO
VENITE A DONNALUCATA ALLORA! ABBIAMO GIA' TUTTO QUELLO CHE CHIEDETE! Postato da: DONNALUCATESE il: 29/07/2010 09:49